Reumatismi: il caldo aiuta

Rigidità (specie mattutina) a mani, polsi e gomiti? Tumefazioni o gonfiori a mani, ginocchia, piedi e caviglie? Spesso sono espressione di vari problemi muscolo-scheletrici, di natura anche infiammatoria, che possono essere genericamente chiamati reumatismi.

Se sapete di soffrirne, il vostro medico vi avrà sicuramente consigliato varie cure. Noi ve ne portiamo alcune di (ovviamente) naturali.

Innanzitutto come prima azione per aiutare le articolazioni dolenti ricorrere al caldo: in inverno per esempio, se dovete uscire di casa ed avete male alle mani, indossare un bel paio di guanti vi sarà di grandissimo aiuto. L’ideale sarebbe anche non vivere in ambienti umidi e freddi (che peggiorano i sintomi di queste malattie), ma a questo molti non possono fare fronte…

In ogni caso, coprite bene il corpo quando siete all’aperto e mantenete la vostra casa ad almeno 22 gradi, concedetevi qualche minuto di relax davanti al camino (se l’avete) e fatevi dei bei bagni (o docce) con acqua calda.

E’ poi importante fare giornalmente un po’ di attività fisica dolce, perché mantiene attivi i muscoli, salva le articolazioni ed aiuta a drenare le scorie legate allo stato infiammatorio locale. E’ indicato un massaggio delicato sulle zone dolenti, sempre che il soggetto non avverta dolore durante il trattamento. Consigliamo il tuina e lo shiatsu.

Inoltre si dovrebbero mantenere delle posture il più possibile corrette ed evitare di restare tante ore in posizioni poco ergonomiche, tipo quelle che si assumono sul divano…

E’ importante che le persone colpite da questi problemi perdano peso, così da non sovraccaricare le loro già delicate articolazioni, bevano almeno due litri di acqua al dì ed osservino un’alimentazione tale da mantenere il corpo in un buon equilibrio acido-basico (privilegiando frutta e verdura e limitando il consumo di carni, latte e latticini, zuccheri e prodotti troppo raffinati).

Le piante utilizzate per curare infiammazioni e reumatismi hanno prevalentemente delle azioni antinfiammatorie e drenanti: citiamo al riguardo le foglie di betulla, i fiori di sambuco, l’ortica e la spirea. Tra i Fiori di Bach sono adatti Larch, Wild Rose e Gentian. Per maggiori delucidazioni, rivolgetevi al vostro erborista di fiducia…

In merito alla aromaterapia sono utili gli oli essenziali di ginepro, pino e rosmarino, mentre il vostro medico omeopata avrà parecchie frecce al suo arco per potervi ben consigliare…

E la Medicina tradizionale cinese può fare qualcosa? Certamente. Provate a rivolgervi ad un medico agopuntore, che solitamente in questi casi tratta i meridiani di milza-pancreas e fegato. Non è da disdegnare nemmeno la moxibustione.

Ricordiamo che alcune forme reumatiche sono molto fastidiose ed invalidanti e possono avere importanti ripercussioni sulla vita di chi ne soffre, oltre che sulla sua famiglia e sulla società. E’ dunque importante una diagnosi precoce che consenta di arginare, come può ben fare un medico, gli effetti eventualmente degenerativi di queste condizioni.