Quando il male è una chance

A volte il male può essere una chance. Si spera mai una scelta, ma una chance si. Di crescita.

Il male, e guardandoci in giro pare di vederne ogni giorno di più, può spingere i coraggiosi a buttare il cuore al di là dell’ostacolo. Può spingere gli audaci ad esprimere fino in fondo le loro possibilità, che in quanto uomini spesso risultano infinite.

Il male, in uno scontro attuale e che va radicalizzandosi, può togliere dal torpore l’animo di tanti valorosi, che forse in un ambiente confortevole non si sarebbero sollevati. Può spingere le coscienze ben oltre quanto sarebbero state spinte da congiunture storico-politiche favorevoli. Può creare uomini più completi e più pieni di quanto mai sarebbero stati diversamente.

Allora il male diventa davvero una chance. Forse non per tutti, ma di certo per un numero crescente di persone. Che facendo di necessità virtù, sapranno spronarsi ben oltre il limite che pensavano di non poter superare.

In molti resteranno annichiliti, folgorati dal male, attoniti ed inermi, sorpresi. Altri, in numero sempre crescente ma sempre modesto, sapranno dare fondo alle loro energie per ergersi su vette apparentemente inaccessibili.

Sapranno trascinarsi e trascinare, guidarsi e guidare, rischiare e far rischiare.

L’italiano quando è con le spalle al muro può fare cose che nessun altro uomo può fare. Un vecchio adagio della guerra recitava grosso modo così: “I tedeschi stupirono il mondo per le loro capacità belliche. Gli italiani stupirono i tedeschi per il loro coraggio”.

Quando non ha nulla da perdere, nell’italiano si manifesta il genio. Nell’italiano si sveglia “lo spirto guerrier ch’entro gli rugge”.

Il rischio è grande, ma se un briciolo di ciò che fu nel nostro passato alberga ancora nei nostri cuori, allora per l’Italia si stanno per aprire le porte di un nuovo Rinascimento.

Forse ce la passeremo male su parecchi aspetti, ma c’è la possibilità concreta che le coscienze si risveglino. Definitivamente. E che un numero sempre maggiore di impavidi, finora latenti, diano piena espressione al loro essere.

Allora quest’ondata montante di male si infrangerà contro le scogliere erette dal coraggio sovrumano di guerrieri ancora assopiti, ma prossimi al risveglio…