I profumi ci innalzano

I profumi gradevoli ci rendono migliori. Calmando la mente, in automatico ci predispongono ad essere più rilassati e buoni.

Lo sostiene uno studio della Brigham Young University di Provo (Usa), pubblicato sulla rivista Psychological Science. Lo studio, che ha coinvolto un nutrito gruppo di pazienti, si è sviluppato grazie ad una prova curiosa.

I soggetti in esame, suddivisi in due gruppi, hanno ricevuto una rilevante somma di denaro. Quindi gli è stato chiesto di dividerne una parte, a loro scelta, con altre persone. Ma i pazienti del primo gruppo hanno affrontato il loro test mentre si trovavano in una stanza in cui era stato diffuso un profumo quasi impercettibile di agrumi, mentre quelli del secondo gruppo erano in una stanza priva di odori.

Gli scienziati hanno così appurato che le persone che stavano nella stanza profumata diventavano più calme e generose: la quantità di denaro offerta da questi individui è stata nettamente maggiore di quella offerta dal gruppo della stanza “inodore”.