Più avena, meno colesterolo

Consumare tutti i giorni un po’ di avena aiuta a tenere sotto controllo i livelli di colesterolo e quindi ad evitare ed a prevenire i disturbi cardiovascolari. Questo meraviglioso cereale è stato oggetto di studi approfonditi, poi pubblicati sulla rivista British Journal of Nutrition, da parte degli scienziati canadesi del Saint Michael’s Hospital di Toronto.

Ne è emerso, analizzando le abitudini alimentari di un campione di oltre 4000 pazienti di varie età, che le persone che consumavano abitualmente l’avena avevano un cuore più sano di chi invece non inseriva questo alimento nella sua dieta.

Più nello specifico, è stato appurato che mangiare almeno 150 grammi di avena al giorno riduce in modo significativo i livelli di colesterolo cattivo (Ldl) in circolo nel sangue; tale tipo di colesterolo, come è risaputo, se in eccesso può accumularsi sulle pareti delle arterie inducendo un restringimento delle stesse e quindi problemi a tutto l’apparato cardio-circolatorio.

Ma come mai l‘avena abbassa i livelli di Ldl? Grazie al betaglucano, una fibra presente nei tessuti del cereale che una volta arrivata nell’intestino lo aiuta a ridurre l’assorbimento del colesterolo contenuto negli altri cibi consumati.