Amico chihuahua

Amico chihuahua: pare impossibile che un cane di neanche 3 chili possa dare tanta felicità. Eppure è così. Il chihuahua, il più piccolo cane del mondo, è davvero una miniera emozionale per il suo padrone e per tutti quelli che hanno la fortuna di incontrarlo.

Questo cagnolino, nato dall’incrocio del techichi messicano con alcuni cagnetti orientali al seguito dei conquistadores europei, oscilla da adulto (a seconda anche del sesso) tra 1,5 e 3,5 chili. Ne esistono a pelo lungo o corto, tutti con coda alta rivolta verso il dorso. Ha occhi sporgenti ed uno sguardo intelligente, orecchie ampie e ben aperte. La testa è grande ed a forma di mela, mentre il corpo è piccolo, ma solido, con un torace ampio se rapportato alle dimensioni.

Nonostante la piccolezza, il chihuahua è molto forte e resistente fisicamente, tanto che la pressione del suo morso raggiunge gli 80 chili. E’ molto dotato nella corsa, specie sulle corte distanze: raggiunge velocità incredibili per una bestiolina così piccina. Questo cane, originario di paesi caldi, teme solo il freddo, pertanto non può essere lasciato in cortile nei mesi freddi o di mezza stagione e quando viene portato all’aperto, se la temperatura è inferiore ai 15 gradi centigradi, deve indossare un cappottino (che in questo caso non è un vezzo, ma serve a tutelarne la salute).

E’ un ottimo amico, affettuoso e coccolone. Spesso abbaia, ma solo per paura o per attirare l’attenzione quando vuole farsi grattare la schiena o la testolina.

La sua aggressività è un falso mito: il chihuahua diventa aggressivo se viene lasciato in isolamento o se il padrone lo custodisce morbosamente tenendolo tutto per sé. Se invece viene abituato a stare in mezzo alla gente, risulta affabile e divertente pressoché con tutti: anche in età avanzata (può superare i 15 anni) si mantiene incline al gioco.

Contrariamente a quanto sostengono molti esperti, il chihuahua (al pari di altri animali) ha un suo modo di intendere il passare del tempo. Sicuramente non come gli umani, ma a modo suo sa quando è il tempo per una cosa o per l’altra ed i giorni in cui il padrone può restare a casa o deve andare al lavoro.

Riesce anche ad effettuare notevoli associazioni di idee e coglie i nessi esistenti tra parecchie cose, tanto che se trascurato può divenire discretamente dispettoso e “vendicarsi” sull’oggetto tanto caro al padrone. Per esempio, un mio conoscente che un giorno non aveva fatto giocare il suo chihuahua perché era impegnato a pulire l’aspirapolvere, l’indomani mattina appena sveglio ha trovato sull’aspirapolvere una “bella”…pupù di chihuahua. Così la prossima volta mi fai giocare, capito padroncino mio: io sono vivo, l’aspirapolvere no…saggezza canina…

Scherzi a parte, il chihuahua è un cane fedele, facile da gestire, sporca poco e non rovina la casa. E’ solo un pizzico territoriale e geloso delle sue cose, tanto che spesso si ritiene lui il padrone . Ma se ben abituato, alzando un poco la voce lo si può tranquillizzare in fretta.

E’ pertanto un ottimo compagno ed uno dei classici animali da pet therapy: aiuta in caso di depressione e con la sua gioiosa vitalità porta luce anche nelle giornate buie.

Un esserino che più che come animale va trattato come amico e come tale sempre rispettato: solo così, sentendosi accolto e ben voluto, il chihuahua potrà darvi il meglio della sua dolcissima indole.