Perdi peso se mangi di giorno

Vuoi perdere peso? Mangia di giorno!

All’Università dell’Illinois di Chicago (Usa) hanno valutato, secondo quando poi pubblicato sulla rivista Journal of Nutrition and Healthy Aging, che consumare i pasti solo nel periodo di irraggiamento luminoso del giorno fa dimagrire.

Hanno prima analizzato il comportamento di un gruppo di persone over40 con problemi di obesità e sovrappeso, quindi gli hanno proposto per tre mesi di mangiare seguendo alcune regole…

In soldoni, i pazienti in esame potevamo mangiare qualunque cibo volessero (anche quelli più golosi e grassi) e nelle quantità desiderate, ma potevamo consumarli in un lasso di tempo di sole otto ore, cioè dalle 10.00 del mattino alle 18.00 della sera.

Restando così digiuni per circa 16 ore, tempo durante il quale potevano solo bere acqua o bevande senza calorie…

Ebbene, dopo i tre mesi di prova, tutti i pazienti avevano perso peso, senza peraltro aver fatto particolari rinunce. In media hanno perso il 3% della loro massa iniziale, migliorando anche i valori della pressione sanguigna e del colesterolo.

La spiegazione? Si perde peso perché ci si alimenta solo nelle fasi della giornata in cui si è attivi, quindi si mangia e si smaltisce. Mangiando la sera tardi o la notte, invece, si accumulano calorie che non verranno poi usate, visto che di norma ci si corica per il sonno.

Inoltre, restando varie ore a stomaco “vuoto” si evita un sovraccarico del sistema e si consente una sorta di parziale disintossicazione dello stesso, coma fosse un (seppur breve) digiuno.