C’è un legame tra spezie e sensualità? Pare di si…
Non a caso, e ce lo dicono i Greci, il termine afrodisiaco deriva da Afrodite, la Venere dei Romani e Dea dell’amore, della bellezza e della…sensualità appunto.
Se gli orientali per aumentare la libido usano le radici delle piante, gli arabi si servono del cardamomo, mentre gli indiani ricorrono a curry e curcuma. Ed i sudamericani? Mangiano peperoncino!
Per alcuni l’attivazione dell’appetito sessuale tramite le spezie ha soprattutto un aspetto mentale, legato alla cultura millenaria che attribuisce a certi prodotti una carica erotica non indifferente. Ma incidono pure colore, forma, profumi ed esoticità dei prodotti.
Per altri invece, e noi siamo tra questi, le spezie sono cariche di vitamine, sali minerali e sostanze stimolanti per la circolazione che in effetti possono giustificare una maggior prestanza fisica anche in ambito romantico…
Tra le più adatte alla passione ricordiamo lo zenzero, ma anche il già citato peperoncino, il pepe, lo zafferano; soprattutto queste ultime hanno effetti vasodilatatori che pertanto possono tornare utili soprattutto ai maschietti…