Otto meridiani straordinari

Otto Meridiani Straordinari (o Curiosi): cosa sono? Sono delle linee di contiguità diverse dai 12 Meridiani Principali che scorrono lungo il nostro corpo.

Secondo la Medicina Tradizionale Cinese (Mtc) esistono differenti sistemi di meridiani che vengono così identificati: Meridiani Principali per l’energia nutritiva, Tendino-muscolari per l’energia difensiva, Luo per il sangue e Straordinari (o Curiosi) per l’energia sorgente.

I Meridiani Straordinari sono detti QI JING BA MAI: Qi significa “raro, straordinario, che desta stupore’’, Jing “ordito, tessuto, costante, vaso o legge”, Ba “otto’’ e Mai “vasi sanguigni o polso”.

Il termine straordinario (o curioso) è stato adottato per indicare una rete energetica che si discosta da quella dei Meridiani Principali.

Anche in questi Otto Meridiani scorre il Chi (energia vitale che regola i processi biologici dell’organismo), ma essi hanno tempi e funzioni differenti e sono connessi principalmente con la cosiddetta “energia sorgente”, vale a dire quella che determina le caratteristiche più profonde dell’individuo e ne consente le trasformazioni evolutive.

Ecco qui di seguito gli otto meridiani:

CHONG MAI (VASO D’INCROCIO): Chong significa luogo di passaggio, incrocio, ma anche macchina da guerra, avanzare dritto, fare irruzione. La vitalità di questo meridiano è utile per accettare i cambiamenti ed organizzare la vita.

DU MAI (VASO GOVERNATORE): Du significa sorvegliare, rimproverare, generale. La sua vitalità è necessaria per regolare l’intera energia Yang e per una buona capacità di ideazione o progettualità nella vita.

REN MAI (VASO CONCEZIONE): Ren significa occupazione, sostenere responsabilità e dare fiducia. Regola l’intera energia Yin e serve per l’autorealizzazione dell’individuo. Influenza la forma fisica del corpo.

DAI MAI (VASO CINTURA): Dai significa cintura, portare con sé, dirigere. Dirige le azioni dello Yang sullo Yin, unisce alto e basso, rinforza la zona della vita-cintura (sede delle energie stagnanti legate al vissuto irrisolto).

WEI MAI: Wei significa fibra, filamento, unire, regola, mantenere. Garantisce la circolazione del Chi negli spazi yang e yin, armonizza le due polarità e preserva i livelli dei due meridiani minori YIN WEI (Vaso di Unione Ying legato a struttura ed invecchiamento) e YANG WEI (Vaso di Unione yang)

QIAO MAI: Qiao significa levarsi in piedi. Regola l’unione tra terra e cielo, il legame col suolo natio, il “vedere la realtà oggettiva” (yang) con il “vedere in modo soggettivo” (Yin). Controlla i tempi ed i ritmi del corpo e la sua elasticità.