Ossa forti se sportivi da giovani

Se volete che i vostri figli abbiano ossa forti da adulti, fategli fare sport da ragazzi!

In realtà nulla di nuovo, sotto alcuni aspetti, perché si sa che il corpo e le ossa (a qualunque età) si possono rimodellare a seconda delle attività cui ci sottoponiamo.

In merito alla pratica sportiva giovanile, uno studio serio è stato effettuato presso l’University of British Columbia (Canada) e pubblicato sulla rivista di ortopedia Journal of Bone and Mineral Research.

Prima è stato individuato un folto gruppo, omogeno, di ragazzi e ragazze di età compresa tra i 9 ed i 20 anni. Quindi sono stati valutate le loro abitudini di vita e la densità delle loro ossa: sono stati sottoposti ad un esame noto come Tomografia computerizzata quantitativa periferica, che ha valutato la densità ossea di tibia (gamba) e radio (braccio) dei soggetti in esame.

Ne è emerso, come prevedibile, che i ragazzi sportivamente attivi (in media almeno un’ora di movimento al giorno) hanno ossa più dense e solide rispetto ai loro coetanei sedentari.

Il dato è importante: siccome le ossa si strutturano principalmente nell’età giovanile, va da sé che fare sport da adolescenti dà la garanzia di avere per il resto della vita ossa più forti e resistenti.