Occhi che lacrimano: due dritte

Il disturbo è fastidioso ed in Italia affligge una fetta importante della popolazione. Ne soffrono anche i bimbi. Stiamo parlando degli occhi che lacrimano in modo eccessivo. Tanto che si vede anche male.

Le cause? Parecchie. Dagli sbalzi di temperatura, alla polvere, alle sostanze tossiche, alle allergie ed al fumo. Ma anche il raffreddore o la congiuntivite possono determinare il problema.

Inoltre un ristagno eccessivo delle lacrime può creare le condizioni necessarie al proliferare dei batteri e sviluppare infezioni.

Il primo consiglio degli esperti, immediato, è quello di strizzare gli occhi per distribuire le lacrime ed evitare che scendano verso il basso. Ma tale operazione non va ripetuta troppo di frequente, altrimenti rischia di divenire un tic.

Il secondo è quello di sciacquare gli occhi con acqua tiepida in cui è stato sciolto un poco di bicarbonato, che elimina i grassi. Bisognerebbe anche detergerli con fazzoletti di carta monouso, sempre per evitare infezioni.

Inoltre gli occhi andrebbero ben protetti dal freddo e dal sole eccessivo, in entrambi i casi usando occhiali o maschere coprenti.

Ricordiamo infine che gli occhi possono lacrimare anche in conseguenza del rilassamento  delle palpebre, una condizione che nei casi più gravi può richiedere l’intervento del chirurgo.