Non prendete freddo!

A meno che non siate uno yeti od una volpe artica, cercate di non prendere freddo! Ricordiamo infatti che l’essere umano si è evoluto in climi miti e che soprattutto a noi latini il gelo non fa benissimo.

Pertanto sciarpa, guanti e berretto, unitamente a capi di abbigliamenti adeguati (tra cui anche calze e scarpe pesanti), dovrebbero essere un must dell’inverno. Se da un lato la sciarpa fa anche da mascherina contro smog, virus e batteri, gli abiti “caldi” mantengono calde le estremità del corpo evitando sindromi da raffreddamento.

Scaldate bene inoltre l’ambiente in cui vivete e lavorate. La camera da letto invece è l’unica stanza di casa in cui è meglio non tenere troppo caldo: un caldo eccessivo non concilia il sonno (giacché il corpo nel momento del riposo si raffredda un poco) e secca troppo l’aria.

E fate dello sport, anche all’aperto se non si scende a meno di 15 gradi sotto zero: la vostra circolazione migliorerà ed i tessuti saranno più irrorati di sangue.

Infine, per rinforzare le difese immunitarie fanno bene i legumi, la frutta, le verdure a foglia larga, l’aglio, ma anche l’echinacea, lo zenzero, la rosa canina ed il ribes nigrum. Bisogna mangiare qualche calorie in più e bere comunque almeno un litro e mezzo di acqua al giorno.