Muscoli e mele

Volete muscoli più forti e robusti? Mangiate mele!

Consumare mele con tutta la buccia, a patto che siano mele bio e di provenienza fidata e conosciuta, aiuta a mantere i muscoli efficienti. Ce lo dicono i ricercatori dell’Università dell’Iowa ad Iowa City (Stati Uniti), che hanno poi pubblicato le loro ricerche sulla rivista di divulgazione scientigica Journal of Biological Chemistry.

Gli scienziati “stelle e strisce” hanno analizzato gli effetti dell’acido ursolico, una sostanza contenuta in buona parte nella buccia delle mele, su alcuni topolini da laboratorio non più giovanissimi. Lo studio si è articolata per anni ed è stato pertanto anche valutato il grado di invecchiamento dei piccoli mammiferi.

Questo per ovvie ragioni: con la senescenza, i muscoli perdono tono e forza. Colpa di una sostanza nota come ATF24, prodotta anche dagli umani in quote sempre maggiori man mano che si invecchia e responsabile di inibire nel corpo l’utilizzo delle proteine, vale a dire i cosiddetti “mattoni dei muscoli”.

Pertanto i muscoli perdono nel tempo volumi e prestazioni.

Per fortuna l’acido ursolico arresta o rallenta il processo, in alcuni casi addirittura lo inverte.

Nei “vecchi” topini in esame, per esempio, tale acido gli ha permesso in soli due mesi di recuperare il 10% della massa muscolare!