Muoviti e starai bene!

Se cammini, corri, pedali, fai ginnastica o balli…starai bene!

Ovviamente non devi fare tutto, basta anche solo una di queste (ed altre) attività per mettersi in forma e vivere a lungo. Basta fare le cose fatte bene, cioè con uno sforzo rapportato ad età e capacità. E con continuità.

L’Organizzazione Mondiale della Sanità ha rilevato che un italiano su due (soprattutto le donne) non si muove abbastanza. Saremo poeti e navigatori, ma di sicuro non sportivi. In media, il popolo del Bel Paese è al di sotto dei 150 minuti di attività fisica a settimana raccomandati dai medici per stare bene.

Se poi alla sedentarietà associamo la cattiva alimentazione, ahi ahi ahi!

Invece muovendoci inneschiamo un circolo virtuoso che ci mantiene in salute e fa risparmiare la Sanità Pubblica: non male, no?

In soldoni, una regolare attività fisica mantiene giovani il cuore ed i vasi sanguigni, attiva una rilevante riduzione del peso corporeo e risulta anche protettiva di fronte ai tumori, bilancia gli zuccheri nel sangue, attiva il metabolismo, contrasta la stipsi, rinforza muscoli e scheletro.

Inoltre con lo sport od in generale con l’attività fisica (anche non necessariamente sportiva) si migliora il tono dell’umore, superando ansia e stress. E si possono pure attivare nuove relazioni sociali.

Quindi, sotto con camminate ed addominali!