Meridiani straordinari: funzioni

I Meridiani Straordinari sono le prime strutture energetiche che sbocciano nell’individuo quando è solo un embrione. Sono la “trama energetica” su cui si svilupperà la rete dei Meridiani Principali ed il corpo fisico, poiché indirizzano e stimolano la crescita degli organi in formazione.

In essi scorre infatti il Chi ancestrale od Energia Sorgente, che aiuterà il bimbo al momento della nascita e nella sua successiva auto-realizzazione nella vita.

Con l’avanzare degli anni si attivano per supportare i Meridiani Principali qualora questi manifestino dei disturbi energetici o degli squilibri: con la loro riserva di Chi, ne correggono gli eccessi o le deficienze.

I Meridiani Straordinari hanno notevoli effetti sull’attività psichica: proprio per questa particolarità sono stati chiamati gli “Otto Canali Psichici”. Non a caso alcuni dei loro “punti di comando” sono importanti per agire sulle sfere mentale e comportamentale dell’individuo.

Tali Meridiani sono in relazione con i Sei Visceri Straordinari che sono Cervello, Midollo (osseo e spinale), Ossa, Vasi Sanguigni, Vescica Biliare o Cistifellea (che per alcune sue caratteristiche è anche considerata un Viscere Straordinario) ed Utero.

Proprio per queste relazioni gli 8 Straordinari influenzano il sistema nervoso, la produzione del sangue e degli ormoni.

Il primo Meridiano a comparire nel feto è Chong Mai (che collega alto e basso): esso costituisce l’asse strutturale che collega Cielo e Terra e si sviluppa verticalmente. Poi nasce Dai Mai (vaso Cintura) od asse orizzontale. Sbocciano quindi i meridiani Du Mai (Vaso Governatore) e Ren Mai (Vaso Concezione). Questi primi quattro sono chiamati Meridiani di Prima Generazione e originano nel Ming Men (zona tra i Reni).

Il Ming Men o Porta della Vita è il più importante centro energetico dell’uomo: qui il Chi Prenatale, quello Postnatale e l’Energia cosmica si interconnettono e mutano.

Gli altri quattro meridiani si chiamano Ying Qiao, Yiang Qiao, Ying Wei e Yang Wei. Nascono dal Rene (gli Ying) e dalla Vescica (gli Yang) nella zona delle caviglie: sono detti Meridiani di Seconda Generazione.

Tutti gli 8 Meridiani Straordinari sono collegati all’organo Rene ed hanno il compito precipuo di trasportare le informazioni ereditarie durante la fase embrionale, nell’età dello sviluppo ed in quella adulta.

Per attivare i Meridiani Straordinari bisogna agire su punti specifici chiamati “Punti Maestri” o “Punti Chiave”, che sono situati sui Meridiani Principali.