Memoria migliore col tè alla menta

Ecco un altro stratagemma per mantenere sempre in salute il nostro cervello ed aiutare le sue funzioni mnemoniche. Cioè? Semplice, concedersi un bel tè alla menta, come spesso fanno nei paesi arabi e nel Nord Africa.

Bere regolarmente tè alla menta coadiuva la memoria a lungo termine, quella che in poche parole ci fa ricordare fatti ed informazioni accaduti molto in là nel tempo. A dircelo sono gli scienziati della Northumbria University di Newcastle, in Gran Bretagna, che hanno poi presentato le loro conclusioni al congresso di psicologia di Nottingham.

Analizzando gli effetti di svariate bevande sulla memoria di un nutrito gruppo di persone, hanno appurato che proprio il tè alla menta è il più adatto a farci ricordare le cose.

Come mai? Grazie alle proprietà della pianta, che stimola il cervello e la sua messa a fuoco.

Nella menta si trovano parecchie sostanze benefiche per la nostra salute, come fibre e minerali (calcio, potassio, magnesio, rame, manganese e sodio), ma anche la vitamina C e le vitamine A e D. Oltre a flavonoidi ed a sostanze che favoriscono la diuresi e facilitano la digestione, ma regolarizzano anche le funzioni intestinali.