Melone antistress

Proseguendo con la carrellata di cibi e prodotti antistress, ecco il melone. Ed ormai, visto che mancano pochi giorni alla fine dell’estate, godiamoci gli ultimi meloni della stagione…

Questo meraviglioso dono dell’orto, dunque, tiene sotto controllo ansia e stress, seda il sistema nervoso, toglie la stanchezza fisica e quella mentale. E’ quanto si può leggere sulla rivista Nutrition Journal ed inerente ad uno studio effettuato presso l’Università Henrì Poincarè di Vandoeuvre-les-Nancy (Francia).

Gli scienziati transalpini hanno studiato i danni che lo stress induce nel corpo, in particolare la cosiddetta ossidazione cellulare, che si accompagna a nervosismo, esaurimento e stanchezza. Ed hanno cercato di individuare qualcosa che potesse lenire questa sindrome da affaticamento: il melone appunto.

Il frutto, ricco di una sostanza nota come superossido dismutasi, protegge le cellule del corpo rallentandone l’ossidazione. Quando si è sotto stress, dunque, consumare quotidianamente un po’ di melone può aiutare le persone a ritemprarsi e a sopportare più facilmente le fatiche quotidiane.