Stammi bene…con le mele

Una mela al giorno abbassa i livelli di colesterolo e glicemia. Un recente studio pubblicato sulla rivista Food and Function, che ha coinvolto 228.000 persone, ha confermato che il consumo abituale di mele (ma anche di pere) riduce il rischio di ammalarsi di diabete di tipo 2. E limita i grassi nel sangue.

Tutto merito dei polifenoli, che svolgono una potente azione antiossidante ed antinfiammatoria. Inoltre con la pectina, una fibra solubile, si riducono i picchi glicemici indotti dai pasti.

Occhio però, c’è mela e mela. Delle tante varietà di questo frutto rotondo, non tutte svolgono ovviamente le medesime azioni sul corpo. Per esempio, le mele Annurca sono le più adatte ad abbassare i livelli di colesterolo, mentre per limitare i picchi di glucosio bisognerebbe mangiare le Red Delicious. Tuttavia, se non disponiamo di questi tipi di mele, non fasciamoci la testa: anche le altre andranno bene, seppur in maniera meno specifica.

Le mele, che in tante ricette possono anche essere abbinate a cibi salati (quali formaggi e verdure), svolgono dunque un vero effetto benefico per il nostro corpo: contrastano infatti l’insorgere di due delle più comuni malattie dell’uomo moderno occidentale (iper-colesterolemia e diabete appunto), che sono responsabili delle più comuni cause di morte, quelle in soldoni legate alle problematiche cardio-vascolari.