Massaggia il gatto!

Se massaggi il micio, stai meglio anche tu!

Accarezzando delicatamente il nostro felino domestico, infatti, abbiamo buone chance di abbassare la nostra pressione sanguigna e di ridurre gli ormoni dello stress. E lo stesso succede al nostro amico peloso…

Col massaggio, inoltre, si approfondisce il legame affettivo che ci avvicina al nostro animalino domestico, instaurando con esso una rapporto di fiducia ed una più forte relazione empatica.

I tocchi al gatto devono essere piacevoli, delicati e durare pochi minuti, con tante pause tra uno e l’altro. Si possono fare mettendoci di fianco al micio se è a terra, meglio ancora se è sul tavolo, sul divano o su qualche mobile.

Bisogna iniziare lasciandosi annusare le mani dal piccolo amico, quindi sfiorarlo col dorso delle dita sotto la mandibola e proseguire con gesti circolari lungo la schiena, dalla nuca alla coda. Per finire, si possono massaggiare le orecchie tra indice e pollice con movimenti delicati.

Se fatto tutti i giorni, questo massaggio libera il gatto da tensioni fisiche e psichiche. Se si ritrae non bisogna insistere, mentre se ci accoglie con le fusa significa che siamo sulla strada giusta.