Massaggi e mal di schiena

Mal di schiena? Fatti massaggiare!

Un articolo pubblicato sulla rivista Annals of Internal Medicine e basato su studi dei National Institutes of Health di Bethesda (Usa) conferma che per mal di schiena muscolo-tensivi uno degli approcci più adeguati è quello di ricorrere al massaggio.

Analizzando un nutrito gruppo di ultracinquantenni con problemi di lombalgia, che sono stati trattati con vari approcci terapeutici, gli scienziati americani hanno scoperto che quelli che avevano ottenuto migliori risultati e si erano ripresi più in fretta erano quelli che avevano appunto ricevuto massaggi.

Ovviamente stiamo parlando, come già detto sopra, di dolori di natura muscolo-tensiva. In caso di ernie al disco od altri problemi più gravi, il massaggio può sì aiutare, ma non va trascurato (a seconda dei casi) anche un aiuto farmacologico.

Ma se il problema non è grave, per quanto fastidioso, un’energica apposizione delle mani, mosse con perizia da professionisti qualificati, può aiutare a rilassare le zone contratte, a richiamare sangue e a lenire le sensazioni dolorose.