Mal di gola: che fare?

Non sempre quando si ha mal di gola basta masticare una caramellina…

Innanzitutto è importante la prevenzione, pure nei periodi primaverili quando la temperatura è sì in aumento, ma magari la sera ed il mattino fa ancora fresco. Indossando biancheria di cotone sulla pelle e di lana all’esterno ci si può ben proteggere. Magari mettiamoci al collo una sciarpina od anche solo un foulard.

E’ inoltre utile tenersi lontani gli ambienti troppo secchi, fumosi ed inquinati; in casa dovremmo mantenere sempre il giusto grado di umidità.

Ma possiamo aiutarci pure a tavola, bevendo molta acqua e rinforzando il sistema immunitario: spinaci, broccoli, pomodori, carote ci riforniscono di betacarotene, che aiuta il corpo a prevenire le infezioni.

Le carni rosse e le frattaglie sono invece ricche di vitamina B5, utile per la produzione di anticorpi, mentre gli agrumi ed i kiwi abbondano di vitamina C che ci protegge da virus, batteri ed agenti chimici. Ma non tralasciamo nemmeno la vitamina B6, con cui si rafforza il sistema immunitario e che si trova nei cereali integrali.

Sono poi di grandissimo aiuto il miele grezzo, la propoli, lo zenzero crudo, gli oli essenziali (menta, mugo, timo), le caramelle balsamiche ed alcune tisane (menta).

Come sempre, nel caso in cui il mal di gola sia parecchio fastidioso o persistente, è bene rivolgersi ad un medico…