Lunga vita col sole

Chi si espone regolarmente alla luce del sole aumenta le sue chance di vivere a lungo. Praticamente, corre minori rischi di essere colpito da malattie rilevanti.

A dircelo sono gli scienziati svedesi dell’Università Karolinska di Stoccolma e dell’Ospedale universitario di Lund, che hanno poi visto le loro ricerche pubblicate sulla rivista Journal of Internal Medicine.

Lo studio si è articolato per un ventennio, monitorando le condizioni di salute e le abitudini di vita di oltre 30.000 donne di età compresa tra i 25 ed i 64 anni. In particolare, sono stati valutati i tempi trascorsi dalle signorine e dalle signore all’aria aperta, facendo un distinguo tra quante si esponevano regoarlmente ai raggi solari e quante invece non lo facevano.

Hanno così appurato che chi si fa baciare dal sole, senza esagerare, ha una vita più lunga e sana di quelli che invece non si lasciano raggiungere dai raggi della nostra stella. Dallo studio è emerso che le donne inclini a stare al sole sono rimaste in media in salute due anni in più rispetto alle altre.

La spiegazione non è complessa: la pelle esposta al sole produce più vitamina D, che ha benefici effetti su cuore, arterie, ossa e sistema immunitario.