Il Chi si può sviluppare in due modi: uno esterno (Wai dan) ed uno interno (Nei dan). Lo sviluppo esterno consiste nello stimolare una parte del corpo in modo da accumulare Chi in quella zona, per poi farlo circolare nel resto dell’organismo. Tale circolazione può essere veicolata con coscienza oppure liberamente.
Metodi esterni: tensione muscolare, massaggio, digitopressione o strofinio, agopuntura e simili.
Nel caso della tensione muscolare, si usa il cosiddetto Chi kung di Tamo, che consta in dodici esercizi in grado di attivare muscoli e tendini ed i relativi meridiani. Quando i muscoli di una parte del corpo vengono tesi, il Chi in quell’area è stimolato ed aumenta: quando i muscoli vengono rilassati, il Chi accumulato inizia a fluire spontaneamente in altre parti del corpo.
Parlando di massaggio, digitopressione o strofinio (ma anche dei piccoli colpi su alcune parti del corpo sono una valida alternativa), si usa una forza esterna per stimolare muscoli e cute, specie dove scorrono i canali energetici al fine di equilibrare la circolazione del Chi. Analogamente, con l’agopuntura o la moxibustione si seguono i medesimi principi, ma ricorrendo ad aghi, calore ed erbe mediche quali per esempio l’artemisia.
Lo sviluppo interno del Chi invece si ottiene con gli esercizi per il Dan Tian e con l’uso della mente per guidare il Chi.
Nel primo caso il Chi viene sviluppato nel Dan Tian attraverso la contrazione ed estensione dell’addome. Quando il Chi accumulato in questo centro ha raggiunto un certo livello, la mente concentrata lo fa risalire lungo la colonna vertebrale e poi la fa discendere lungo la parte frontale del corpo, seguendo il canale di Vaso Concezione. In tal modo si realizza la Piccola Circolazione Celeste. Quando invece il Chi è fatto circolare nell’intero organismo, si realizza la Grande Circolazione Celeste.
Concludendo con la mente, concentrandosi si può sviluppare il Chi, mentre la volontà e l’intenzione lo guidano nell’organismo. Un buon praticante può sviluppare il Chi in una parte del corpo semplicemente concentrandosi su quella zona.