L’Ipoderma è la porzione profonda della cute (pelle) situata sotto il derma; è un tessuto connettivo di tipo adiposo composto da fasci di grosse fibre e cellule adipose (ADIPOCITI); al di sotto dell’ipoderma troviamo la componente connettiva delle fasce muscolari con i relativi muscoli.
L’ipoderma è anche detto Tessuto Adiposo Sottocutaneo e la sua distribuzione nell’organismo dipende dal sesso, dagli ormoni, dall’età, dall’alimentazione, etc…
Nella donna l’adipe è maggiormente presente su ghiandole mammarie, regione addominale inferiore, regione pubica, superficie anteriore cosce, regione mediale delle ginocchia, fianchi e glutei (la donna ha una percentuale maggiore di adipe per natura), in prevalenza nella parte inferiore del corpo (Ginoide). Nell’uomo l’adipe è maggiormente distribuito sulla nuca, nella regione deltoidea e sull’addome, in prevalenza nella parte superiore del corpo (Androide).
Il pannicolo adiposo ha delle funzioni importanti per il nostro organismo:
- Funzione trofica: riserva nutritiva ed energetica;
- Funzione meccanica: funzione di sostegno e protezione (ammortizza eventuali urti e avvolge i nostri organi vitali);
- Funzione isolante: il tessuto si comporta da isolante termico nei confronti della dispersione di calore;
- Funzione plastica/estetica in quanto modella il nostro corpo.
Nell’ipoderma abbiamo rete sanguigna, linfatica, nervosa, ghiandole sudoripare e follicoli pilo-sebacei. E’ qui che trovano appoggio i muscoli pellicciai (anche denominati muscoli mimici, permettono cambiamenti dell’espressione facciale e sono determinanti nell’espressione fisionomica. Per la funzione che svolgono, sono particolarmente sviluppati nel massiccio facciale e in forma ridotta nella scatola cranica).
2 pensieri riguardo “L’ipoderma”
I commenti sono chiusi