Libro: Trattato di funambolismo

Nel bellissimo Trattato di funambolismo, che vi consigliamo caldamente di leggere, troverete l’esposizione più poetica che mai sia stata scritta in merito all’affascinante arte del camminare sospesi sul filo.

Il libro, scritto dal fuoriclasse della disciplina Philippe Petit ed edito in Italia da Ponte alle Grazie, da un lato traccia un excursus autobiografico della carriera dell’artista, dagli esordi più o meno legali fino alla fama, dall’altro dispensa consigli su come approcciarsi alla fune, anche da autodidatti.

Petit, che ha oltre 40 anni di esperienza nel settore, è divenuto noto per alcune rocambolesche imprese, tra le quali la più nota è forse quella di aver camminato su di una fune sospesa ad oltre 400 metri di altezza tra le due Torri Gemelle di New York, le tristemente note strutture abbattute nell’atto terroristico del 2001.

Per ulteriori informazioni vi rimandiamo al nostro articolo Il funambolismo, che spiega anche come l’arte del filo non esprima solo il coraggio di chi la pratica, ma migliori anche le capacità propriocettive, espressione di un maggior equilibrio sia fisico che psichico.