Le ossa dell’arto superiore

L’arto superiore si compone di spalla, braccio, avambraccio e mano. A livello articolare, queste ossa comprendono le articolazioni di spalla, gomito, polso e mano.

Nell’arto superiore lo scheletro della spalla è costituito da scapola e clavicola: la prima ha forma triangolare e si trova dietro alla parte posteriore del torace, la seconda è un osso lungo compreso tra sterno e scapola che si trova davanti e superiormente alla parte anteriore del torace.

L’omero è un osso lungo del braccio. Ha un corpo centrale (diafisi) e due estremità (epifisi). L’epifisi prossimale, quella cioè più alta e vicina alla testa, si articola con la scapola formando l’articolazione scapolo-omerale; quella distale (più bassa) si articola con radio ed ulna concorrendo a determinare l’articolazione del gomito. Un omero ben posizionato ed in buona salute stabilizza le articolazioni di spalla e gomito.

Ulna e radio sono le ossa dell’avambraccio, tra loro parallele: l’ulna a livello prossimale (quella più alta) ha un processo chiamato olecrano che accoglie l’omero, il radio si articola a livello distale con lo scafoide del carpo.

Sono 27 le ossa che compongo la mano: esse possono essere raggruppate in carpo, metacarpo e falangi.