Le Grotte di Morigerati

Se vi capita di passare nel Parco del Cilento, non perdetevi le Grotte di Morigerati o del Bussento. Siamo in provincia di Salerno, in uno dei punti più meridionali della Campania e subito prima della Basilicata.

Le Grotte sono comprese nell’Oasi Wwf istituita nel 1985 su di una estensione di 607 ettari per preservare il ricco ecosistema di queste terre: da segnalare la presenza di lontre, rare specie di salamandra, gamberi, rane e rapaci.

La visita parte dal paesino di Morigerati: da qui imboccando un bel sentiero in discesa si accede all’Oasi, che si sviluppa attorno al corso del piccolo fiume Bussento, che sfocia nel mare alcuni chilometri più ad ovest a Policastro Bussentino.

Proprio il Bussento, che nasce dal Monte Cervati, vicino a Caselle in Pittari si inabissa in un colossale inghiottitoio: nel suo tratto sotterraneo, di alcuni chilometri, dà vita ad un fenomeno carsico di grande interesse, che ha permesso appunto la formazione delle Grotte.

Alle grotte, ricche di stalattiti e stalagmiti, vengono effettuate visite guidate, campi di lavoro e studio e settimane verdi. Il tour dura circa un’ora e si sviluppa per un migliaio di metri.

Sono visitabili in zona anche il Castello Baronale, il Museo della Civiltà Contadina ed il mulino ad acqua.

Potete sfruttare Morigerati come punto di partenza per interessanti itinerari nel Parco del Cilento o per proiettarvi verso il mare e la non lontana Costiera cilentana con le belle Sapri e Scario e Capo Palinuro.