La lucha canaria

Posto che vai, botte che trovi. Anche le Canarie, come praticamente qualsiasi altro luogo sulla terra, hanno un loro tipo di lotta: la lotta canaria appunto. O, detta nell’idioma locale, la lucha canaria.

Trattasi di una sorta di judo o lotta greco-romana che i concorrenti disputano all’interno di una piccola area circolare (detta terreno) con a terra sabbia o segatura. Si pratica da vestiti: i lottatori hanno indosso una maglietta ed un paio di calzoncini corti rinforzati che vengono usati come appiglio per far cadere l’avversario.

L’obiettivo è appunto quello di sbilanciare il compagno di allenamento o di gara per farlo cadere al suolo, anche grazie a delle proiezioni che i praticanti del judo o di altri tipi di lotta ben conoscono. Non è una disciplina cruenta, perlomeno nella versione sportiva moderna: appena uno dei due porta l’altro a terra, viene dichiarato vincitore. La pratica è insomma un misto di forza fisica (i lottatori sono spesso grandi e muscolosi) ed abilità, poiché è vietato qualsiasi genere di colpo (calci, pugni o gomitate).

Questo genere di confronto fisico è molto praticato in tutto l’arcipelago delle isole Canarie ed i campioni vengono venerati dalla popolazione locale come altrove si fa con altri big dello sport. Alcuni paesi addirittura dedicano ai loro lottatori dei monumenti: non è raro girando per le Canarie imbattersi in statue a grandezza naturale raffiguranti due “luchadores” immortalati in alcuni fasi dello scontro.

La lotta canaria ha origini antiche: pare risalire addirittura ai guanci, che popolarono le isole prima dell’arrivo degli spagnoli. Un tempo veniva anche usata non solo con finalità sportive, ma per dirimere controversie di vario genere, dai conflitti domestici all’appropriazione di terreni.

Nonostante sia una lotta, questa disciplina presuppone che i due contendenti si portino reciprocamente grandissimo rispetto ed alla fine del confronto c’è sempre un abbraccio fraterno tra vincitore e sconfitto, che si danno la mano e si salutano. Vengono inoltre osservate le tradizioni ed i riti connessi alla pratica.

Le competizioni si svolgono in gironi ad eliminazione diretta: i club organizzano gare su tutto il territorio dell’arcipelago. La Federazione di Lotta Canaria è stata ufficialmente fondata nel 1943.