La Certosa di Padula o di San Lorenzo è situata nella Campania meridionale, in provincia di Salerno, vicino al confine con la Basilicata: è la più grande certosa italiana ed una tra le maggiori in Europa. L’inizio della sua costruzione data 1306, ma ebbe numerosi rifacimenti tra tardo 1500 ed il ‘700.
Il complesso monumentale della Certosa, ammodernata alcuni secoli fa secondo i dettami dello stile barocco dell’epoca, occupa una superficie di 51.500 metri quadri e consta di tre chiostri, una chiesa, un cortile ed un giardino.
Visitabile tutto l’anno, ingloba anche stalle, refettori, magazzini, lavanderie, foresterie, chiostri, scaloni, biblioteche.
La visita porta via alcune ore, ma ne vale davvero la pena. Tra l’altro difficilmente viene presa d’assalto dai turisti e pertanto potrete godervela in tuta tranquillità.
Patrimonio dell’Unesco dal 1998, ospita il Museo archeologico provinciale della Lucania Occidentale, con reperti delle necropoli di Sala Consilina e Padula.
Il territorio della Certosa è compreso nel Parco nazionale del Cilento, Vallo di Diano ed Alburni, che oltre a Padula conta altri siti archeologici di rilievo come quelli di Paestum e di Velia, la vecchia Elea dei filosofi presocratici Parmenide e Zenone.