Italia da scoprire: il Santuario di Oropa

Passando dalle parti di Biella o dal vicino Ricetto di Candelo, fate un salto al Santuario di Oropa ed al Sacro Monte collegato. Quello di Oropa è un Santuario Mariano dedicato alla Madonna Nera, che si trova a circa 1159 metri sul livello del mare, nell’entroterra biellese.

Elevato nel 1957 al rango di Basilica Minore da Papa Pio XII, il Santuario di Oropa è entrato nel Patrimonio dell’Unesco nel 2003.

La tradizione vuole che il Santuario sia stato fondato da Sant’Eusebio, Vescovo di Vercelli, nel IV secolo. Le dicerie popolari invece attribuiscono all’antica statua della Madonna Nera sita nella Chiesa alcuni poteri, come per esempio quello di essere immune dai tarli, che il piede tanto baciato e toccato dai pellegrini non sia minimamente consumato e che sui volti della Madonna e del Bambino non si posi mai la polvere.

Oltre al santuario ed al Sacro Monte con dodici cappelle dedicate alla vita della Vergine, è possibile visitare il cimitero  monumentale adiacente, gallerie degli ex-voto, mostre permanenti come quelle dei presepi e dei diorami ed altre temporanee. Oltre al Museo dei Tesori.

La zona offre anche, per un turismo non necessariamente religioso, suggestivi paesaggi naturali e vari sentieri che portano alle sovrastanti montagne delle Prealpi e delle Alpi Biellesi.

Curiosità culinaria: non perdetevi la polenta concia di Oropa con formaggio grasso e burro fuso.