In vacanza con fido

Scendendo a sud c’è ancora chi si concede il lusso di una vacanza settembrina. Se si fa accompagnare da fido in riva al mare, ecco due dritte per evitare che la simpatica bestiola possa soffrire per il sole.

Il cane che ci accompagna in spiaggia dovrebbe essere tenuto in un luogo ben ventilato ed ombreggiato e con acqua fresca a disposizione per bere. Sarebbe inoltre utile che ricevesse da mangiare prodotti leggeri e facilmente digeribili, così da non sovraccaricare il sistema: teniamo presente che la temperatura corporea del cane è attorno a 38,5 gradi, quindi più alta della nostra.

Inutile (speriamo) ricordare di non lasciare mai il nostro amico a quattro zampe in auto, seppur coi finestrini abbassati: la temperatura dell’abitacolo può salire molto in fretta e determinare la morte dell’amico peloso per asfissia.

Quando poi fa molto caldo, ai cani non andrebbe applicata la museruola. Qui si parla di buon senso, perché in alcuni casi si è tenuti ad usarla. Teniamo però presente che i cani “sudano” con la lingua: non sudano cioè come noi, ma abbassano la loro temperatura corporea tirando appunto fuori la lingua dalla bocca. Con la museruola, glielo impediremmo…

Sarebbe anche buona regola non fargli fare sforzi eccessivi sotto il sole, come lunghe camminate od altro. Bisognerebbe invece rinfrescarli mettendogli un po’ di acqua fresca sul dorso o nell’interno coscia.

In caso di esposizione prolungata al sole, è opportuno spalmare le punte delle orecchie di fido con un po’ di crema solare, onde evitarne la scottatura.

Quanto detto sopra per il cane, va bene anche per il gatto…che tuttavia in spiaggia è più difficile da portare. Ma se siete a casa col micio e fa molto caldo, le dritte che abbiamo dato potrebbero fare al caso vostro.