In forma con Mességué

Fisioterapista ed erborista, parigino di nascita ma italiano di adozione, Marc Mességué (figlio del notissimo Maurice) quando si parla di benessere e salute la sa lunga. Come ha avuto più volte modo di dimostrare in parecchi dei suoi libri che ruotano attorno al concetto di wellness naturale.

Nella sua ultima fatica letteraria, “Basta 1 Giorno”, delinea alcune regole per perdere peso: come si evince dal titolo, per Mességué è sufficiente un giorno a settimana di “regime” per dimagrire. Bastano solo alcuni semplici accorgimenti, per nulla restrittivi e sopportabili nel lungo periodo.

In poche parole, in che consiste il sistema Mességué? Si sceglie un giorno a settimana, che per Marc è il lunedì, in cui stare a dieta. Appena svegli ci si pesa e poi nelle successive 24 ore si mangiano solo questi alimenti: pane azzimo con poca marmellata per colazione assieme ad un tè o ad un caffè senza zucchero. A pranzo e cena, invece, pesce o pollo con verdure e senza sale. Spuntini? A metà mattina e metà pomeriggio. Che cosa? Un frutto di stagione.

Il giorno dopo al risveglio ci si pesa di nuovo: mediamente si dovrebbe aver perso 1 chilo, a volte anche 1 chilo e mezzo. Di liquidi, perlopiù.

La settimana successiva, quando ritorna il giorno del regime dietetico, la persona si pesa di nuovo: se pesa meno della settimana prima, vale a dire se non ha ripreso del tutto il chilo o chilo e mezzo perso, allora vuole dire che la dieta funziona e si può proseguire. Se invece ha ripreso lo stesso peso, significa che questa modalità non gli consente di dimagrire, ma neanche di ingrassare. Infine se il peso perso la settimana prima è stato recuperato del tutto ed anzi superato, allora il sistema non è sufficiente.

A prescindere da quando ci dice la bilancia, per Mességué concedersi un giorno a settimana di “dieta” è comunque un buon modo per stare meglio, perché vengono abbassati i livelli di colesterolo e trigliceridi ed anche la glicemia.

In merito agli alimenti, sarebbe meglio che fossero freschi. Bisognerebbe andare a comprarli ogni 2-3 giorni. Ogni tanto non sarebbe male praticare un giorno di digiuno, durante il quale bisognerebbe bere almeno due litri e mezzo di acqua, tisane, tè verde e brodi vegetali.

Infine Mességué afferma che la gente per stare bene dovrebbe abolire (o almeno limitare) il consumo di sale, mentre come condimento per carni, pesce ed altre pietanze consiglia il limone e le spezie. E poi, tutti i giorni, bisognerebbe bere almeno due litri di acqua (possibilmente povera di sodio) e fare movimento (anche solo 45’ di camminata).