In forma con l’avocado

Se siete in sovrappeso, provate a mangiarvi mezzo avocado al giorno. Ne trarrete beneficio.

E’ quanto emerso da uno studio effettuato dall’Università americana di Loma Linda che ha coinvolto un gruppo di persone obese di età compresa tra i 25 ed i 65 anni. Inserendo nella dieta di questi pazienti mezzo avocado al giorno, che è stato consumato a pranzo per alcuni mesi, è stata rilevata una riduzione dell’appetito nel 40% dei casi ed un quasi istantaneo senso di sazietà nel 26%.

Ovviamente le persone hanno così introdotto successivamente meno alimenti nel loro corpo ed hanno potuto osservare nel medio periodo una riduzione sensibile del loro peso. E’ vero che l’avocado è discretamente calorico, ma attiva il metabolismo ed apporta all’organismo dei principi nutritivi di qualità come carboidrati, proteine, grassi e (pochi) zuccheri. Oltre a parecchi sali minerali, vitamine, Omega 3, all’acido grasso linoleico ed a tantissima acqua.

Ma questo meraviglioso frutto ha anche altri vantaggi, a prescindere dal fatto che consumandolo si può perdere peso: rallenta l’invecchiamento cellulare ed inibisce l‘insorgere di alcune malattie degenerative come l‘Alzheimer, abbassa i livelli ematici di colesterolo, svolge importanti azioni antinfiammatorie e sostiene l’umore favorendo la ripresa dopo una depressione.

Tornando alle proprietà dimagranti dell’avocado, ovviamente la sua funzione viene potenziata se il soggetto che vuole perdere peso osserva un regime alimentare mediamente bilanciato e svolge un poco di attività fisica.

Nota bene: devono stare attente a consumare questo frutto le persone allergiche al prodotto e quelle che soffrono di insufficienza renale.