Il Ciclismo

Il ciclismo è una delle discipline sportive più note, anche perché da tutti praticato qualche volta, se non per gareggiare, almeno per spostarsi usando la bici come mezzo di locomozione.

Esistono tanti tipi di ciclismo: da quello classico su strada, a quello off road con la mountain-bike, senza dimenticare la discesa su sterrato, il bike trial, il ciclismo su pista e molto altro ancora.

La bicicletta si sviluppò nel corso dell’800, dai primi modelli simili ad un monopattino (velocipedi) a quelli più vicini alle bici attuali. L’inventore della prima bici è stato il tedesco Karl Drais, che brevettò una sorta di “macchina da corsa” passata alla storia col nome di Draisina, in suo onore.

Oggi il ciclismo è uno degli sport più diffusi, anche e soprattutto per il suo carattere popolare e per la sua accessibilità. Molto corse, specie della versione su strada, entrano in casa della gente: per vedere una gara non bisogna andare allo stadio, basta affacciarsi alla finestra se la competizione passa da quelle parti.

Le bici, che hanno costi accessibili ai più, muovono anche un lucroso mercato, alimentato da tanti campioni che sono stati innalzati al rango di idoli della disciplina. Parlando del ciclismo su strada, il nome più altisonante è quello del belga Eddy Merckx, dominatore negli anni ’70.

Esistono, sempre parlando del ciclismo su strada, gare in linea di un giorno (Milano-Sanremo, Giro delle Fiandre, Parigi-Roubaix, Liegi-Bastogne-Liegi e Giro di Lombardia le più importanti), e corse a tappe, alcune lunghe tre settimane (Tour de France, Giro d’Italia e Vuelta di Spagna).

Sport adatto alla stimolazione cardio-vascolare e polmonare, il ciclismo è ottimo a tutte le età. Permette di mantenere in buona salute il corpo stressando poco le articolazioni. A patto, ovviamente, di non cadere…

Anche il ciclismo, come tutte le discipline sportive, è stato scosso da scandali legati al doping come quello che ha coinvolto l’ex-fuoriclasse americano Lance Armstrong.