Igiene etica…

In Usa e Francia si va diffondendo…l’igiene etica. Vale a dire un approccio, peraltro non nuovo, che prevede che ci si lavi poco per evitare un impatto ambientale troppo forte sull’ecosistema. In Italia ne sono fautori anche alcuni nomi noti, come lo scrittore Mauro Corona ed il fondatore di Wwf Italia Fulco Pratesi.

In soldoni, parecchi si concedono una doccia a settimana ed uno shampoo ogni dieci giorni…magari lavandosi anche con prodotti alternativi quali argille e polveri ricavate da piante e noci che non vengono testati sugli animali come altri saponi e shampoo.

Questa tendenza, nota all’estero come “unwashed“, prevede che (a seconda delle scelte individuali) ci si lavi poco o pochissimo. Oppure anche tutti i giorni, ma senza sapone. Oppure che si lavino solo per parti intime…Insomma, si può fare un po’ di tutto…

La motivazione è, oltre che salutistica per salvare l’equilibrio della pelle, anche etica: riducendo docce, bagni e saponi si limita l’acqua sprecata e si rispetta l’ambiente.

Anche se è facile storcere il naso, in tutti i sensi, qualche ragione gli “unwashed” ce l’hanno: basti pensare che mediamente per una doccia servono 50 litri di acqua, che sommati agli altri che usiamo durante le nostre giornate ci portano (qua in Italia) ad un consimo di 245 litri al dì pro capite. Impressionante…

Un altro modo per evitare sprechi è usare un bicchiere quando ci si lava i denti: così useremo solo l’acqua in esso contenuta e non la faremo scorrere (buttandola via) nel lavandino. Lo stesso dicasi quando ci si depila.

Ovviamente lavarsi poco sembra facile, ma non lo è, soprattutto quando si vive un’esistenza fatta di relazioni e puzzare è un problema.

Pratesi & C. avrammo anche ragione, quando consigliano di lavarsi poco e di non mangiare prodotti come aglio e cipolla che possono indurre cattivo odore nel corpo. Ma forse è sempre e solo questione di buon senso. Occhio agli sprechi dunque, sempre. Ma non a patto di risultare molesti al naso altrui…Forse, anche qui, la giusta via sta nel mezzo…