I chi kung

I chi kung ed in generale le cosiddette ginnastiche mediche cinesi hanno benefici effetti per il corpo dell’uomo e per il suo sistema psicofisico. Tanto che lo stesso Mao Tse Tung, che pure era contrario alla tradizione, ne fece delle ginnastiche del popolo per mantenere in forma le masse.

I chi kung, che attivano sia il corpo grossolano e fisico che quelli sottili, agiscono a livello articolare migliorando la mobilità degli arti e rilassando il diaframma (visto che gli esercizi sono abbinati al respiro addominale) ed a livello dei meridiani della Medicina Tradizionale Cinese facendo scorrere il cosiddetto “chi” (energia ancestrale del corpo) e togliendo i blocchi che ne impediscono il regolare fluire.

Tali pratiche, che vanno attivate con istruttori qualificati in grado di correggerne le posture e posizioni, agiscono pertanto su organi e strutture fisiche e sui campi mentali dell’uomo e più in generale sulla sua aura. I meridiani infatti non esprimono solo la salute del corpo più denso, ma l’insieme olistico delle persone coinvolgendo anche le loro emozioni, sensazioni, comportamenti, attitudini.

Assumendo particolari posizioni del corpo e col corpo si va a produrre degli allungamenti dello stesso che ne migliorano la flessibilità e fanno appunto scorrere meglio il chi nei meridiani o canali, che vanno intesi e visualizzati come fiumi in cui passa un fluido o corrente.

Il corpo fisico e quelli sottili sono in costante relazione e dialogo, tanto che la cosiddetta aura viene considerata la matrice o stampo del corpo denso. Se l’aura è in salute, essa manda informazioni di valore al corpo fisico mantenendolo a sua volta allineato e sano. Viceversa, se l’aura è distorta manda segnali snaturati che se non corretti possono tradursi in squilibri e malattie per il soma.

Il chi kung ha dunque soprattutto una funzione preventiva, tanto che corregge questi squilibri quando sono ancora energia e prima che diventino carne…Quando sono già divenuti carne, possono comunque essere corretti, ma il lavoro sarà più impegnativo visto che sono passati a livello di un corpo più cristallizzato.

In merito al sistema immunitario infine, queste ginnastiche hanno anche benefici effetti sugli intestini e sulla ghiandola timo rendendo il nostro corpo più resistente a batteri, virus ed infezioni.