Frutta secca a gogo

E’ un po’ calorica, ma sazia e dona allegria. Dà anche la carica e se abbinata ai giusti alimenti attiva tanti altri benefici effetti nel nostro corpo. Stiamo parlando della frutta secca (in generale) che, consumabile in qualsiasi momento della giornata, apporta vitamine, antiossidanti, fibre, proteine, minerali ed acidi grassi buoni.

In generale la frutta secca riduce la pressione sanguigna, sostiene cuore, cervello e cute, riduce il rischio di sviluppare il diabete, ma anche alcuni tumori come quello del colon. In quest’ultimo caso, abbinando frutta secca e yogurt si sostiene la flora batterica intestinale dandole salute e vigore e facilitandone il processo digestivo. Quando sarebbe opportuno consumare yogurt e noci? A colazione od appena dopo aver fatto sport.

Unendo frutta secca e frutta, invece, facciamo il pieno di carboidrati ed evitiamo stanchezza cronica e debolezza. Anche in questo caso il momento buono per consumare tali alimenti è al mattino o dopo l’attività fisica.

E che dire dell’abbinamento di noci ed insalata a pranzo o cena? Le fibre contenute in questi prodotti riducono l’assorbimento dei grassi e contrastano gli eccessi di colesterolo. Si abbassa il colesterolo cattivo (Ldl), sale quello buono (Hdl).

Ma la frutta secca è ottima anche assieme ai legumi: così facendo, sempre a pranzo o cena, si riducono i picchi glicemici. Infine noci, nocciole e mandorle possono essere mangiate assieme ai cereali sia a colazione che nei principali pasti della giornata, col risultato di prolungare il senso di sazietà e mantenere nel sangue dei buoni livello di glucosio.