In forma coi pistacchi

Un consumo regolare di pistacchi agevola la perdita di peso. Od il mantenimento di quello ottimale se già si è in forma.

Uno studio condotto a Los Angeles dalla locale Università della California, i cui esiti sono poi stati anche pubblicati sulla rivista di nutrizione Journal of the American College of Nutrition, ha messo in evidenza le caratteristiche di questo dono della terra ed i suoi benefici effetti sulla salute.

Lo studio ha riguardato due gruppi di persone cui è stato chiesto di seguire per tre mesi una alimentazione bilanciata. Ai soggetti del gruppo uno, però, è stato anche chiesto di assumere 75 grammi di pistacchi al dì, mentre a quelli del gruppo due hanno aggiunto ogni giorno 60 grammi di salatini.

Ne è emerso, alla fine del trimestre, che quanti avevano consumato pistacchi avevano perso in media più peso dei pazienti dell’altro gruppo in osservazione. La motivazione del dimagrimento è che i pistacchi abbondano di grassi insaturi che inducono il corpo a bruciare con maggior velocità le calorie assunte ai pasti.