Estate e frutti di bosco

L’estate è appena iniziata ed ecco comparire in tavola i frutti di bosco. Non resta che approfittarne!

Oltre ad essere buoni, questi doni della natura sono ricchi di proprietà salutari per il nostro corpo. Tra i più noti e consumati ricordiamo le fragoline di bosco, i lamponi, le more di rovo, i mirtilli rossi e neri, l’uvaspina, le amarene, le more di gelso e le bacche del sambuco nero.

Se le fragoline di bosco hanno un grande potere depurativo (ma è bene non esagerarne il consumo onde evitare sfoghi cutanei), i lamponi hanno caratteristiche diuretiche ed antiossidanti, mentre i mirtilli contengono i famosi antociani, che sono dei potenti alleati contro i radicali liberi e migliorano la circolazione sanguigna rinforzando i capillari.

E le more? Sono utili contro le faringiti. Il ribes ha una forte azione diuretica ed anti-invecchiamento. L’uva spina invece è un ottimo antiossidante e rinforza i capelli. 

Più in generale i frutti di bosco contengono molta acqua e tante fibre: se da un lato contrastano la disidratazione indotta dal caldo, dall’altro stimolano la peristalsi intestinale. Apportano inoltre una media entità di fruttosio e buoni dosi di vitamine, oltre a tanti minerali.

Parlando di vitamine, la più presente in questi frutti è la C, mentre tra i sali minerali ricordiamo il potassio. I frutti di bosco, poi, sono anche ricchi di fitosteroli, che sono delle molecole utilissime nella riduzione del colesterolo cattivo.