Se dormi bene non ingrassi!

Insonnia ed aumento di peso? Pare che esista un legame tra le due condizioni. In che senso? Recenti studi hanno appurato che chi dorme poco e male tende a veder aumentare il suo peso corporeo. Mentre chi dorme bene, vale a dire almeno 5-6 ore a notte, dimagrisce se sovrappeso o mantiene i suoi chili se normopeso.

Per varie ragioni…

Innanzitutto fisiche. Un sonno agitato e scarso fa calare l’ormone Leptina che determina il senso di sazietà, mentre fa aumentare l’altro ormone Grelina che invece accentua la fame…Con conseguenze immaginabili…

L’insonnia inoltre crea una frustrazione psichica che spesso si tende a superare mangiando più carboidrati e dolci, con rilevanti effetti nefasti per la linea.

Chi dorme in modo soddisfacente, invece, sviluppa un equilibrio psichico ed ormonale tali da aiutarlo a restare in forma.

A volte l’insonnia può essere determinata da una scarsità di vitamina D, la cui produzione si stimola con l’esposizione al sole e che (come già affermato in altri nostri post) si trova abbondante in alcuni alimenti come il pesce grasso.

Tale vitamina agisce sui nuclei dell’ipotalamo che regolano alcuni rilevanti ritmi umani, come quelli circadiani. Se manca, è bene venga integrata!