Generosità: meno stress e tensioni

Donare: essere generosi riduce il logorio della vita moderna. L’altruismo, infatti, paga. Non solo si aiutano gli altri, si aiuta anche e soprattutto sè stessi. Uno studio condotto all’Università della California a Los Angeles (Usa) ha messo in luce come una vita in cui si dona agli altri sia mediamente meno stressata e tesa rispetto ad una esistenza incentrata sul proprio “piccolo” Ego.

La ricerca, pubblicata sulla rivista scientifica Psychosomatic medicine, si è sviluppata studiando il funzionamento del cervello mentre si compiono dei gesti di generosità. Ed è stato scoperto che quando si fanno azioni dedicate agli altri, si attivano due aree dell’encefalo note come striato ventrale ed area settale, che sono deputate al comportamento materno ed alla socializzazione. Pertanto si attivano dei sentimenti di benevolenza ed affetto che ci fanno sentire bene.

Al contempo si inibisce l’azione di un’altra area cerebrale, l’amigdala, che è una delle zone della mente più sensibili allo stress. Pertanto, ansia addio!

In soldoni, doniamo, tutti, ci farà bene!