Dolori articolari

Sempre più persone, più o meno giovani, soffrono di dolore articolare. Le zone più coinvolte? Spalle, lombi, gambe, gomiti, anche, ginocchia, collo…

Tra le causa possibili, l’eta, gli sforzi eccessivi e le posture scorrette tenute a lungo: se resti troppo sdraiato sul divano, quando ti alzi collo e schiena reclamano…Pertanto, vediamo di stare ben dritti e fisiologicamente allineati, con le spalle rilassate. Riguardo al letto, meglio dormire supini con un cuscino sottile o sul fianco in posizione fetale.

Altre cause di dolore sono l’artrosi e le condropatie: aiutano in tal caso la ginnastica dolce e gli integratori come la glucosamia, ma vanno bene anche il massaggio e la fisioterapia. Oltre alla glucosamina, sono ottimali anche cure fitoterapiche a base di tè verde, curcuma, aloefrassino, spirea, salice bianco e rosmarino.

Ottimi anche gli impacchi di argilla, così come l’applicazione di calore o del freddo a seconda del tipo di problema.

Vediamo anche di concederci un po’ di irraggiamento solare, per migliorare la produzione di vitamina D per la salute delle ossa.

Infine riduciamo le tensioni e gli stress, che ci induriscono: aiutano in tal senso il tai chi chuan, il ballo, lo yoga, la ginnastica in acqua.