Documentari naturalistici e felicità

Vuoi essere felice? Guarda in Tv un documentario sulla natura! Mentre ti godi lo spettacolo, ti rilassi e l’umore migliora.

Ce lo dicono gli scienziati americani dell’Università della California di Berkeley, che hanno sottoposto oltre 7000 persone di tutto il mondo ad un questionario valutativo del loro stato d’animo. Subito dopo, a questi soggetti è stato fatto vedere un programma televisivo: alcuni hanno visto un film, altri un telegiornale ed altri ancora un documentario naturalistico.

Terminato lo spettacolo, ai 7000 partecipanti all’esperimento è stato nuovamente somministrato un test per valutarne lo stato dell’umore. Sorpresa: quelli che nel secondo questionario hanno detto di sentirsi meglio, erano in media quelli che avevano visto il documentario su piante ed animali.

Tra l’altro il tono dell’umore era migliorato soprattutto tra i soggetti giovani e le donne.

Per gli esperti ciò accade perché lo spettacolo della natura lascia incantati e meravigliati: condizioni mentali, queste, che inducono in chi le vive una riduzione dello stress e del nervosismo. Oltre ad un aumento dell’empatia verso gli altri.

Buona visione, dunque.