Dimagrire…col cane!

Ebbene sì, i cani fanno dimagrire. Non perché si mangiano, per la carità, ma perché i loro padroni per portarli a spasso fanno più moto!

Gli scienziati dell’Università americana del Missouri a Columbia hanno effettuato uno studio al riguardo paragonando due gruppi di persone Over50: nel primo nessuno aveva un cane, nel secondo tutti ne avevano uno. Ebbene, se ne è evinto che il gruppo dei possessori di animali era mediamente più in salute ed in forma dell’altro. Insomma, nel secondo gruppo la gente era più magra…

Ma portare un cane a fare un giretto è un’attività salutare che non fa smaltire solo il grasso corporeo. Sotto altri punti di vista attiva il metabolismo, così come il sistema cardiocircolatorio e quello respiratorio. Cosucce, queste, che i medici riconoscono come sane abitudini e mezzi per prevenire disturbi di vario genere, come pressione alta, ictus, affaticamento cardiaco, fiato corto ed altro.

Chi cammina col cane, insomma, ha molto meno bisogno di andare dal medico di chi non passeggia con Fido e si sente più in forma, tanto che anche i suoi livelli di umore sono migliori ed il suo corpo produce dosi superiori di serotonina, indicata da più parti come uno degli ormoni deputati al benessere psicofisico delle persone.

Inoltre facendo fare la passeggiata al vostro amico a quattro zampe avrete anche l’occasione di respirare un po’ di aria buona (se vivete in un ambiente sano) e di stimolare il vostro sistema mente-corpo con una cura cromo-terapica a base di verde (se capitate in un prato od in un bosco).