Dimagrire coi piatti rossi

Ecco tornare la cromoterapia: dimagrire col rosso. Uno studio condotto dall’Università di Basilea, in Svizzera, ha infatti appurato come consumare cibi e bevande in piatti e bicchieri rossi tolga il senso di fame ed induca più velocemente sazietà.

La ricerca, pubblicata anche sulla rivista di settore Appetite, ha preso come campione un gruppo di ragazzi cui sono stati offerti acqua e ciambelle in recipienti di vari colori. Ebbene, i soggetti che avevano piatti e bicchieri rossi hanno consumato meno cibi liquidi e solidi in misura di circa il 40% rispetto agli altri che avevano stoviglie di colori diversi.

Questo è accaduto, secondo i ricercatori, perché il rosso viene istintivamente riconosciuto come un colore associato ad una sensazione di pericolo (sangue, guerra…) e pertanto accende dei campanelli di allarme che fanno tutto fuorché alimentare l’appetito.

Inoltre il colore rosso è anche uno stimolante del metabolismo, tanto che facilita lo smaltimento dei grassi e con essi, ovviamente, il dimagrimento.