Difendi il sorriso

Cari amici denti, scusate se non sempre vi coccoliamo. E dire che per salvarli, non ci vorrebbe poi nemmeno molto. Ecco alcune dritte al riguardo.

Non è una novità che un’alimentazione troppo ricca di zuccheri, magari con l’aggiunta di bibite gassate e zuccherine, non faccia bene al nostro sorriso. Ma rema contro anche la scarsa igiene orale, così come lo stress (che spesso si associa al bruxismo) e l’abbassamento delle difese immunitarie. Tutti questi fenomeni, manco a dirlo, sfociano nella carie…

Occhio poi agli alimenti acidi quali pomodori, limoni ed integratori da palestra: bisognerebbe sciacquare la bocca subito dopo averli ingeriti, altrimenti diventano corrosivi. Per non parlare del fumo di sigaretta, che attacca l’osso alveolare, e dell’eccesso di alcol, che erode la superficie dei denti.

Un killer dei denti, poi, è la tanto temuta parodontite, dovuta alla placca dentaria che non viene rimossa. Se non viene pulita, tale placca accoglie batteri che colpiscono in profondità il dente portando infiammazioni forti ed addirittura la piorrea.

Non esageriamo nemmeno con i dentifrici sbiancanti, che contengono sostanze che inducono meccanicamente una sorta di scrub che può intaccare lo smalto.

Per molti, ma non per tutti, consigliamo infine di stare attenti ai traumi, sia lavorativi che sportivi, specie per chi pratica sport di contatto come il pugilato od il karate.

Detto questo, buon sorriso a tutti…