Cromoterapia: il giallo

E siamo al giallo, il colore dei girasoli di tanti quadri di Vincent Van Gogh. Il giallo stimola il sistema nervoso centrale ed il cervello su di un piano logico, mnemonico e cognitivo: in poche parole attiva l’attenzione e l’apprendimento e pertanto è un colore che può essere indossato quando dobbiamo sostenere un prova mentale od un esame a scuola.

Il giallo attiva il sistema mente-corpo donando dinamismo, energia e voglia di fare: è il colore del sole e della luce e pertanto risulta attivante. Induce anche al sogno ed alla fantasticheria e toglie i pensieri negativi che bloccano l‘autostima.

A tavola possiamo trovare il giallo in alcuni tipi di zucca e di carota, nel peperone giallo, in alcuni formaggi, nello zafferano, nel limone, nel pompelmo, nelle arance, nel melone, nelle banane, nell’ananas, nella prugna gialla, nel .

In cromoterapia col giallo si curano: l’inappetenza, vari problemi metabolici, la difficoltà di concentrazione, il sistema linfatico, il fegato e l’intestino. Devono usarlo con moderazione le persone ansiose od ipertese.

Il giallo è associato al terzo chakra, quello del plesso solare: la sua azione è dunque ottima per calmare il respiro.