Coordinazione al top

Qualunque sia la disciplina sportiva che praticate, fate esercizi di coordinazione. Ma anche se non praticate sport, fate comunque questi esercizi, perché vi permetteranno di relazionarvi col mondo che vi circonda con molta più efficacia e precisione…ed anche meno rischi.

Se siamo coordinati, infatti, riusciamo ad essere più presenti e protetti nella vita di tutti i giorni, sia che ci muoviamo in casa che sul luogo di lavoro od altrove. Spesso infatti se usiamo male le nostre forze o ci muoviamo con scarsa consapevolezza risultiamo poco produttivi ed al contempo ci esponiamo a possibili rischi legati proprio a movimenti inappropriati.

Parlando di esercizi, banalissimi ma utilissimi ed anche economici (visto che non necessitiamo di altro che non sia il nostro corpo), possiamo iniziare dalle braccia. Tenendole distese, iniziamo a ruotarle in avanti a livello delle spalle per alcuni giri. Successivamente proseguiamo ruotandole all’indietro. E fin qui, nulla di tragico…Il difficile, per alcuni, sarà fare lo step successivo: farne cioè ruotare una avanti e l’altra all’indietro; e poi viceversa.

Sempre con le braccia, possiamo partire sollevando entrambe le mani sopra la testa fino a distendere le braccia e poi ripetere questa operazione con ambo le mani in fuori, in basso od in avanti. Per “mischiare” un po’ le carte e prendere il cervello in contropiede, visto che usando il fisico alleniamo l’oggetto misterioso si cela nella nostra scatola cranica e che è plasmabile e plastico data la sua tendenza a creare sinapsi e nuovo reti neurali, posiamo poi sollevare un mano in alto ed al contempo portarne una in avanti e poi fare il contrario. Oppure possiamo portarne una in giù e l’altra in fuori e così via, facendo vari abbinamenti che ci possono aiutare a coordinarci su piani sconosciuti. Sono tuti esercizi molto utili, spesso praticati anche dai pugili che devono per forza di cose avere un’ampia gamma di coordinazioni nella gestione delle due braccia in modo indipendente l’una dall’altra e poi relazionando braccia e gambe.

Di esercizi coordinativi ce ne sono davvero tanti, ma al riguardo più che scriverne sarebbe opportuno mostrarne qualcuno tramite video, cosa che cercherò di fare nel prossimo futuro. Nell’attesa, propongo un’ultima serie di esercizi fattibili sempre e solo usando le braccia e gli arti superiori.

Se nel primo esercizio ruotavamo le braccia per intero dalla base della spalla, in questi altri possiamo limitarci a ruotare avanti ed indietro gli avambracci facendo perno sui gomiti, o le mani facendo perno sui polsi. O direttamente i pollici…

Spero di avervi dato spunto per qualche lavoro di valore. Ricollegandomi al discorso sulla plasticità cerebrale, il cervello si modifica in senso favorevole se gli diamo informazioni utili ed intelligenti. Viceversa si può anche modificare in senso negativo se lo nutriamo di attività e pensieri legati al disvalore. Quindi, occhio….e buon lavoro…