Colon irritabile, due dritte

Quanta gente soffre di colon irritabile, specie le signore! Un disturbo rilevante, questo, che ahimè peggiora la qualità della vita degli sfortunati che ne sono affetti. Se da un lato porta sia stitichezza alternata a diarrea, dall’altro causa anche gonfiore addominale, irritabilità, insonnia, nausea, spossatezza e mal di testa…Mica poco, no?

Dunque, che fare? Detto che con l’aiuto del medico sarebbe opportuno valutare la salubrità della propria alimentazione, cercando di capire se abbiamo particolari allergie od intolleranze, dobbiamo anche ridurre la quota di stress che sopportiamo quotidianamente. Ebbene sì, anche la sindrome del colon irritabile ha “caratteristiche” psico-somatiche.

Ma ecco alcuni rimedi “veloci” per cercare di stare subito meglio: innanzitutto si può bere acqua tiepida a piccoli sorsi durante la giornata (almeno 1,5-2 litri al dì), oppure degli infusi. Il tepore dei liquidi aiuta a rilassare la muscolatura liscia dell’intestino, spesso causa di questi fastidi.

Sarebbe anche importante assumere dei probiotici per ristabilire l’equilibrio della flora batterica intestinale e fare una regolare attività fisica per rilassarsi.

Comunque, detto di quello che possiamo fare in autonomia, se i sintomi sono severi o persistenti è sempre opportuno rivolgersi ad un medico per accertamenti.