Che sorpresa Livorno

Di solito in Toscana si visitano Pisa, Firenze, Siena e Lucca. E ci può stare. Ma sarebbe un peccato snobbare Livorno.

Sede dell’Accademia della Marina Militare Italiana e città natale del celeberrimo pittore Amedeo Modigliani, questa amena città della costa tirrenica vanta un porto turistico e navale davvero sviluppato. E pertanto è centro vitale, curioso, agile.

Livorno, che oltre a Modigliani ha dato i natali al compositore Pietro Mascagni cui è dedicata una stupenda Terrazza sul mare (poco a sud del centro della città), è caratterizzata da due imponenti fortezze, definite l’una “vecchia” e l’altra “nuova”. Caratteristici poi i “fossi medicei“, che sono dei canali che collegano il mare con l’entroterra (c’è anche un quartiere che si chiama Venezia, appunto), ma non sono da meno le Mura Leopoldine e la Torre del Marzocco.

Non si possono poi non visitare il Duomo ed altre belle chiese, ma anche il Cisternone (una cisterna gigante costruita nell’800), l’Acquedotto di Colognole o Lorenese, numerosi palazzi e lo Stabilimento balneare Acque della Salute.

Da non perdere il Teatro Goldoni, svariate ville, il Fanale (cioè il faro di Livorno), la Torre della Meloria ed il Mercato delle Vettovaglie.

Non lontano dalla fortezza vecchia, poi, si può ammirare il Monumento dei Quattro Mori, che ritrae Ferdinando I De’ Medici dopo aver sconfitto i pirati moreschi che insidiavano le coste livornesi.

Tra le piazze le più rilevanti sono quella della Repubblica e Piazza Grande.

Quindi, per tanto o per poco, un giro a Livorno se potete fatelo!