Cane psicologo

Benefici della Pet therapy! Recenti studi hanno infatti ribadito l’importanza, per la psiche umana, di avere al proprio fianco un animalino, come per esempio un cane.

Se già negli ultimi anni della sua vita il celeberrimo padre della psicanalisi Sigmund Freud lavorava con la sua cagnolina chow chow Jo-Fi accucciata ai suoi piedi, adesso i cani vengono impiegati in ospedale.

Un progetto dell’Azienda ospedaliera Santi Carlo e Paolo di Milano coinvolge infatti degli amici pelosi recuperati dopo essere stati abbandonati. Ogni venerdì vengono portati nella sala che ospita i pazienti del day hospital e qui la terapia per le persone dolenti e sofferenti è fatta anche di abbracci a carezze a fido.

Gli animali sono anche adatti ad aiutare le persone affette da problematiche psichiatriche e psicologiche. Trasmettono quiete e tranquillità, abbassano i livelli di ansia e stress, così come la paura delle cure e delle diagnosi mediche. Ma non solo. Con un cane vicino si stabilizzano i pazienti schizofrenici, si facilita la comunicazione in chi soffre di disturbo dissociativo, si aiutano le persone affette da disturbi della personalità e dell’umore.

Grazie, Dottor cane!